Torta vegan al cioccolato farcita al cioccolato con copertura al cioccolato

Cioccolato da tutte le parti insomma!
Purtroppo non ho la foto della mia torta perché l’ho portata smontata alla mia festa di laurea e l’ho farcita in loco, quindi in un locale con le pareti grigie e col buio pesto una torta marrone scuro era impossibile da fotografare. Metto una foto simile.

La ricetta è molto semplice, vegana e quindi come sempre è adatta sia a chi è intollerante/allergico a latte e uova.

Let’s get started

Preparare la base
Preriscaldate il forno a 180° e ungete uno stampo da 26 cm a cerniera coi bordi molto alti.
Mescolate 2 tazze di zucchero integrale (tipo moscobado) con 2/3 di tazza di margarina finché il composto non risulterà spumoso, aggiungete se necessario un po’ d’acqua sottraenola alle 2 tazze che vi serviranno dopo.
A parte mescolare 3 tazze di farina 00 setacciata, 1/2 tazza di cacao amaro setacciato, 2 cucchiaini di bicarbnato, 1/2 cucchiaino di lievito e 2 bustine di vanillina.
Aggiungere al mix secco il composto zucchero/margarina e mescolando versare a filo 2 tazze d’acqua fredda2 cucchiai di aceto di mele.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere 1/2 cucchiaino di sale, mescolare e versare nella tortiera. Cuocere per 25/35 minuti poi lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e lasciar asciugare su una griglia.

Preparare la glassa
A bagnomaria sciogliete 6 quadretti di cioccolato 90% con 50 g di margarina.
Nel frattempo frullate 2/3 di tazza di latte di soia con 2 tazze di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale1 bustina di vanillina.
Quando il cioccolato è sciolto mettetelo sul fuoco e aggiungete il latte dolce mescolando con una frusta. Quando inizia a bollire aggiungere 1/2 cucchiaino di agaragar, lasciar bollire altri 2 minuti. Trasferire in un contenitore di vetro e lasciar raffreddare.

Assemblare la torta
Quando è fredda, tagliate la torta a metà come una sacher e spalmate metà del ripieno sulla base. Chiudete e spalmate l’altra metà sopra la torta. Decorate a piacere con pistacchi o noci o pezzetti di pera o foglioline di menta. Io non l’ho decorata perché non ho fatto in tempo a farcirla che era già finita O__0

Consigli e note
1) L’aceto di mele è presente in tutte le torte vegane. Non so perché, ma voi mettetelo e fidatevi. Credo che sia perché fa reazione col bicarbonato e gonfia di più la torta.
2) La farcitura viene molto soffice, non si solidifica come quella della sacher, resta più tipo budino.
3) La ricetta della base va bene anche per una sacher leggera perché la consistenza è meno burrosa della sacher classica.

Informazioni su NevaNevae

I have no fear, I'm running wild.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci, In cucina, Torte e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Torta vegan al cioccolato farcita al cioccolato con copertura al cioccolato

  1. Eva Massoli ha detto:

    mmmmmh buona … bel blog!!!

  2. lara ha detto:

    Ciao, scusa la domanda stupida, ma più o meno la dimensione della tazza? una tazza da te, una mug….grazie Lara

    • NevaNevae ha detto:

      Ciao Lara,
      “una tazza” è un’unità di misura specifica usata normalmente negli Stati Unitiì. E’ una misura molto comoda perché essendo un volume e non un peso, va bene per qualunque alimento. Corrisponde a circa 250 ml, quindi cerca un misurino per i liquidi (per esempio io uso un biberon) e misuraci anche zucchero e farina come se fossero liquidi.
      In commercio ci sono anche comodissime brocche graduate che da un lato hanno ml e gr e dall’altro cups e oz (ce l’hanno anche all’ikea e da grancasa), ma se non trovi la brocca il biberon è perfetto.
      Grazie del commento e buona torta!🙂

  3. Pingback: Copertura al cioccolato per cupcackes | Neva, Nevae

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...