Copertura al cioccolato per cupcackes

La copertura per cupcakes è normalmente ipercalorica e difficile da immaginare in versione vegan visto che parte da una base di burro… Ma creare una fantastica ganache vegan (e senza glutine) per coprire i vostri cupacake (con o senza glutine) o per farcire i bigné è facilissimo.

Ho trovato questa ricetta sul bellissimo blog Pastry Affair (no vegano), ma rispetto alla ricetta ho fatto un po’ come mi pareva a me.

Let’ get started

Procedimento:
Scaldare a fuoco dolce, in un pentolino antiaderente, 125 ml di latte di cocco non dolcificato. Fate attenzione che non attacchi.
Nel frattempo tritare finemente (come nella foto) 170 g di cioccolato fondente e metterlo in un altro pentolino (ma non mettetelo ancora sul fuoco).
Quando il latte inizia a bollire versarlo sul cioccolato, mescolate delicatamente per far penetrare il latte nel cioccolato, che vi sembrerà sproporzionatamente troppo.
Attendete qualche minuto e iniziate a mescolare con una frusta. Se vi sembra troppo granuloso mettetelo sul fuoco bassissimo per qualche minuto continuando a mescolare fino a che non sia ben ben amalgamato.
Lasciar raffreddare e poi mettere in frigo per una mezz’ora.
Tirate fuori dal frigo il composto e amalgamate energicamente con una frusta per incorporare aria, quando raggiunge la consistenza della polenta liquida mettetelo in una ssac à poche e distribuitelo sulle tortine.

Note e consigli:
Se usate questa ganache sui cupcake al cioccolato (potete usare la ricetta per la base della torta triplo cioccolato), la morte sua è se aggiungete un po’ di sale come tocco finale. Cioccolato e sale sono una coppia meravigliosa!!!

Informazioni su NevaNevae

I have no fear, I'm running wild.
Questa voce è stata pubblicata in Dolci, In cucina, Ricette base e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...